La Commissione europea inaugura un modo nuovo e innovativo per finanziare progetti di infrastrutture di trasporto in Europa: il bando CEF Transport Blending MAP 2017, infatti, integra sovvenzioni per 1 miliardo di euro (Meccanismo per collegare l’Europa – Trasporti) con finanziamenti erogati dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), da banche di promozione nazionali o da investitori del settore privato. Per ricevere il sostegno, i candidati dovranno provare che i loro progetti siano finanziariamente idonei ad ottenere fondi complementari da istituti finanziari pubblici o privati. Saranno finanziati progetti di interesse comune nel settore dei trasporti con l’obiettivo di eliminare le strozzature, sostenere i collegamenti transfrontalieri, favorire la digitalizzazione dei trasporti, sviluppare sistemi di trasporto sostenibili ed efficienti, rafforzare l’intermodalità e l’interoperabilità della rete di trasporto, anche grazie a nuove tecnologie e sistemi di gestione del traffico.

Tipologia d’azione: Progetti infrastrutturali

Beneficiari: Stati Membri e organizzazioni internazionali, imprese pubbliche e private, enti, stabiliti negli Stati membri.

Budget: 1,35 miliardi di euro

Il secondo termine per la presentazione delle proposte, inizialmente fissato al il 30 novembre 2017, è stato posticipato al 12 aprile 2018

Maggiori informazioni

Bando

FAQ