Il MISE ha pubblicato il bando per la presentazione di progetti per la costituzione di Centri di competenza ad alta specializzazione previsti dal Piano nazionale Industria 4.0. Si tratta di poli di innovazione costituiti nella forma di partenariato pubblico-privato da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese. I Centri di competenza hanno come finalità l’orientamento e la formazione delle imprese (in particolare PMI) e l’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito 4.0. Saranno finanziate le spese relative a:

a) costituzione e avviamento dell’attività del centro di competenza ad alta specializzazione, per un importo complessivo non superiore a 7,5 milioni di euro per polo, nella forma di contributi diretti alla spesa ed in misura non superiore al 65% delle risorse disponibili;

b) progetti di cui al programma di attività del centro di competenza ad alta specializzazione, per un importo massimo non superiore a 200mila euro per ciascun progetto, nella forma di contributi diretti alla spesa ed in misura non inferiore al 35% delle risorse disponibili.

Beneficiari: centri di competenza nella forma di partenariati pubblico-privati, costituiti da partner diversi, pubblici e privati (imprese e altri operatori economici, inclusi quelli che svolgono attività di intermediazione finanziaria e/o assicurativa,  associazioni di categoria nazionali o territoriali, etc.), con la partecipazione di almeno un organismo di ricerca.

Le domande possono essere presentate dal 1 Febbraio al 30 Aprile 2018

Maggiori informazioni

Bando

Regolamento