Nell’ambito del Bando H2020-FETOPEN-2016-2017 – Idee innovative per tecnologie radicalmente nuove, si riportano 2 call:

Open research and innovation actions,  che incoraggia il ruolo di guida di nuovi attori ad alto potenziale in ricerca e innovazione, come ad esempio giovani brillanti, ricercatori e PMI ad alta tecnologia che possono diventare i leader scientifici e industriali del futuro. L’azione sostiene le fasi iniziali della ricerca per stabilire nuove possibilità tecnologiche, ricerca che deve avere una visione a lungo termine, raggiungere un obiettivo scientifico e tecnologico, rappresentare una novità, essere fondamentale ai fini dello sviluppo di un nuovo tipo di tecnologia ed  essere interdisciplinare.

Innovation Launchpad, si propone di verificare e convalidare il potenziale innovativo delle idee derivanti da progetti FET finanziati e per sostenere i prossimi passi trasformandoli in una vera e propria innovazione sociale o economica. L’azione sosterrà la trasformazione di uno specifico risultato della ricerca in un’offerta credibile per l’impatto economico o sociale.

Possono richiedere il finanziamento i soggetti giuridici stabiliti all’interno degli Stati Membri, dei Paesi e i territori d’oltremare (PTOM), dei Paesi associati (AC) o in fase di associazione ad Horizon 2020.

Per la prima azione le scadenze per presentare le proposte sono fissate per il 17 Gennaio 2017 e il 27 Settembre 2017, mentre per la seconda è fissata per il 27 Settembre 2017.

Informazioni