Per le città europee sono state aperti due avvisi nel settore ambientale, lo European Green Leaf e lo European Green Capital Award.

Lo European Green Leaf è una gara aperta alle città con una popolazione tra i 20.000 e i 100.000 abitanti, rappresenta un riconoscimento per quelle città che hanno perseguito la “crescita verde” (green growth) e viene aggiudicato a quelle città che introducono concretamente concetti di vita urbana basati su una forte consapevolezza ambientale.  Le città di European Green Leaf agiscono da ambasciatrici, incoraggiando le altre città a seguire il proprio esempio.

L’iniziativa si basa sulle seguenti categorie ambientali:

►Cambiamento climatico e performance energetica;

►Mobilità;

►Biodiversità ed uso del suolo;

►Qualità dell’aria e inquinamento acustico;

►Green economy e rifiuti;

►Management della risorsa idrica.

Ogni categoria è suddivisa in tre sezioni:

-Pianificazione, Policies e Programmazione;

-Implementazione;

-Coinvolgimento dei cittadini e Consapevolezza pubblica.

Lo European Green Capital Award viene conferito a quelle città con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti in grado di dimostrare di avere raggiunto elevati standard ambientali e di essersi impegnate con costanza a favore di obiettivi ambiziosi per il futuro miglioramento ambientale e lo sviluppo sostenibile. I vincitori dello European Green Capital agiscono come modelli ispirando e promuovendo le buone pratiche presso altre città europee.

Il termine ultimo di presentazione delle candidature per entrambi gli avvisi è il 19 ottobre 2015.

Brochure European Green Leaf

Candidatura European Green Leaf

Candidatura Green Capital Award