Navicelli Funding

Periodico di informazione sulle opportunità di finanziamento nazionali ed europee per le imprese e gli enti pubblici

COSME. Inviti a presentare proposte destinati alle reti di cluster

Sono stati pubblicati 3 inviti a presentare proposte nell’ambito del programma per l’internazionalizzazione delle imprese “COSME”. L’obiettivo è quello di intensificare le reti di cluster e le reti commerciali, sia a livello transfrontaliero che settoriale, e sostenere la creazione della European Strategic Cluster Partnership in settori di interesse strategico, in particolare a sostegno dello sviluppo delle industrie emergenti.

Beneficiari: soggetti giuridici stabiliti negli Stati membri e nei paesi europei che partecipano al programma COSME; organizzati in un cluster o in una rete di business coinvolti nel supporto al miglioramento della collaborazione, networking e apprendimento in materia di innovazione, fornendo servizi specifici volti a stimolare attività innovative, soprattutto nelle PMI; registrati sulla piattaforma ECCP (European Cluster Collaboration Platform).

Azioni:

Sostenere la creazione di cluster di partenariato strategico europeo

Sostenere azioni preparatorie nel campo delle applicazioni per l’osservazione della Terra

Sostenere l’implementazione iniziale, i test e l’ulteriore sviluppo degli European Strategic Cluster Partnership

Budget: Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti è 5.790.000 euro. Il contributo copre fino ad un massimo del 75% dei costi ammissibili.

Il termine per la presentazione delle domande è il 23 Maggio 2017