IoT4Industry è un’iniziativa finanziata da Horizon 2020 e gestita dal Polo di Innovazione MESAP, che prevede l’assegnazione di voucher forfettari (circa 4 milioni di euro per i due bandi previsti), creato per accelerare le collaborazioni tra i fornitori di soluzioni IoT (sensori, comunicazione, Big Data, Intelligenza Artificiale, cybersecurity) e le imprese manifatturiere (componentistica, macchine utensili, robot, tools, fabbriche). Nato come Polo di innovazione meccatronica, oggi MESAP riunisce imprese che operano in diversi ambiti, promuovendo e sostenendo progetti e collaborazioni tra aziende, università e centri di ricerca per rafforzare le filiere tecnologiche e industriali.

Beneficiari: PMI, Grandi Imprese e Centri di Ricerca, situate in uno Stato membro o in uno dei Paesi associati ad H2020. Il consorzio deve essere composto da almeno due entità giuridiche, di cui una deve essere una PMI a scopo di lucro, con sede in due diverse regioni NUTS 1.

Budget: 4 milioni di euro

La call di IoT4Industry sarà lanciata nel mese di ottobre 2018 e per partecipare è necessario manifestare il proprio interesse per avere accesso ai servizi di supporto e ricerca partner messi a disposizione dal Polo MESAP.

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è il 20 Ottobre 2018, mentre il termine per la presentazione delle proposte è il 20 Dicembre 2018

Maggiori informazioni

Form Expression of Interest